Era il 21 Novembre 2016, subito dopo le elezioni del presidente Trump in una stazione della metropolitana di New York come forma di protesta vennero affissi più di 10.000 POST-IT notes.
Questi famosi foglietti adesivi riportavano i pensieri dei cittadini newyorkesi.
Così in quatto e quattr’otto la stazione si riempì di migliaia di foglietti colorati di tutte le forme e dimensioni rivoluzionando il grigiore quotidiano della metropolitana.
Anche i passanti più frettolosi si fermarono attratti dalla novità e felici di poter scarabocchiare anche loro un POST-IT per poi appiccicarlo alla parete multicolore.
Nell’articolo precedente parlando dei pennarelli ti dicevo come la creatività aumenta con l’utilizzo dei colori. La stessa cosa vale per i POST-IT. Infatti vengono utilizzati in ogni azienda per prendere appunti veloci e trasferibili grazie alla loro colla attacca e stacca. A volte svolgono delle funzioni molto più importanti: vengono utilizzati ad esempio nel brainstorming (che in Italia è ancora poco conosciuto) per prendere decisioni di vitale importanza per l’azienda.
Come uso i POST-IT…
Postit affissi in tutta casa sul frigorifero in cucina, sul tavolo della sala, nel comodino in camera… li utilizzo nella vita quotidiana per lasciare messaggi e promemoria a chi è in casa.
Stra-utilizzati anche a lavoro, un foglietto che mi ricapitola tutte le cose che devo fare, in ufficio li attacco ovunque sulla scrivania, al monitor del PC, sul telefono, in agenda… Post-it utilizzati in occasione di riunioni di brainstorming dove tutti appuntiamo le nostre idee in foglietti colorati.
Cosa succede se non ho un POST-IT??
- mi dimentico di tutto
- la mia scrivania si riempie di caos, fogli bianchi di dimensioni enormi aumentano la confusione invece che risolverla
- non riesco ad organizzare la giornata
- mi mancano i colori sul mio monitor
- se sposto un appunto da una parte all’altra me lo perdo di sicuro perché non si attacca
- non posso più scegliere la forma che voglio per i miei appunti (invece con i post- it notes, cubo sagomato cuore, sagomato fiore, sagomato fumetto o sagomato freccia)
- senza i postit segnapagina non ritroverei le mie ricette di cucina preferite
- insomma perderei creatività, produttività, organizzazione in ufficio, collaborazione con i miei colleghi o amici e soprattutto in connessione con le persone che amo.
Scrivi un commento